Eventi

Roma: Incontro formativo sezione trasparenza, obblighi di pubblicazione e attestazione OIV

B_Incontro formativo trasparenza obblighi di pubblicazione_Roma_17mag2018.png
Giovedì 17 Maggio 2018

L’incontro, in continuità con quanto condiviso nel settembre 2017 con i RPCT di nuova nomina, si propone di fornire un aggiornamento in tema di obblighi di pubblicazione, anche occasionato dalla recente Delibera ANAC 141/2018.

Verranno passati in rassegna gli obblighi di pubblicazione richiamati dalla predetta delibera, e verrà ribadito il ruolo del RPTC -in merito sia all’esecuzione del monitoraggio sia alla resa dell’attestazione- e il ruolo dei soggetti chiamati a produrre i documenti su cui l’attestazione insiste.

Nell’ottica, poi, di ulteriormente rinforzare il “doppio livello di prevenzione” verranno condivise le prossime attività in programmazione, tra cui la rielaborazione del Codice dei dipendenti specifico di ciascun ente e verranno fornite indicazioni generali sula predisposizione di taluni regolamenti utili ai fini della prevenzione della mala gestio.

Il prossimo maggio 2018 entrerà in vigore Il Regolamento generale per la protezione dei dati personali n. 2016/679. In questo scenario normativo non completamente nuovo, ma che delinea nuovi aspetti nell’ap-procico della gestione del dato e della realtiva proprietà dello stesso è importante poter delineare delle linee guida al fine di definire il giusto indirizzo verticalizzato nelle realtà degli Ordini Provinciali. L’approfondimento inquadrerà le norme di riferimento e darà una linea di condotta per l’implementazione pratica e formale all’interno delle organizzazioni provinciali. Le specifiche tecniche informatiche da implementare saranno de-lineate rispetto quanto già definito nella circolare AGID n°2 aprile 2017 che diventano de facto linea guida di riferimento cogente.

Programma

Luogo Via XX Settembre, 5 - 00187 Roma