Acque Alte a Venezia: Soluzione MoSE

BH1_Venezia_MoSE_streaming8feb2020.png

 

? Guarda il video dell'evento

Il prossimo 8 febbraio si terrà il convegno “Acque alte a Venezia: la soluzione MoSE”, organizzato dal Consiglio Nazionale Ingegneri, dall’Ordine degli Ingegneri di Venezia, dal Collegio degli Ingegneri di Venezia e dalla Federazione degli Ordini degli Ingegneri del Veneto. A partire da un’informazione scientificamente attendibile ed oggettiva, il convegno cercherà di offrire risposte puntuali, sul piano tecnico e su quello decisionale, agli interrogativi posti dal MoSE, tenendo ben presente la complessità realizzativa di un’opera straordinaria che non ha eguali al mondo, così concepita perché finalizzata alla difesa di una città unica, Patrimonio dell’Umanità.

L’appuntamento è per sabato 8 febbraio a Venezia, ore 8,45, presso l’Ateneo Veneto, Campo San Fantin.

Gli iscritti agli Ordini degli Ingegneri possono partecipare al Convegno, previa iscrizione tramite il sito della Fondazione Ingegneri Veneziani. La partecipazione prevede l’attribuzione di 3 CFP.

Il Convegno sarà trasmesso in streaming presso le sedi degli Ordini Ingegneri d’Italia che assicureranno il collegamento. I lavori sono aperti al pubblico, nei limiti della disponibilità dei posti, previa iscrizione con modulo da inviare a mezzo e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., entro il giorno 01/02/2020.

Programma

Scarica il Modulo di iscrizione

ALLEGATI - Gli atti dell’incontro:

Gianluca Pasqualon - Consigliere Ordine Ingegneri Venezia
Perché Il MoSE?

Centro previsioni e segnalazioni maree - Direzione Polizia Locale Settore Protezione Civile, Rischio industriale e Centro Previsione e Segnalazione Maree
12 novembre 2019 un evento eccezionale

Luigi D’Alpaos - Docente universitario di Idraulica
Effetti sulla laguna delle opere di regolarizzazione delle bocche – Criticità presenti & future nella gestione del sistema

Enrico Foti - Docente universitario di Idraulica e già Consulente tecnico Commissario per il MoSE
Potenzialità e limiti del sistema MoSE