Marcatura CE dei prodotti da costruzione: Nuove Norme ed Obblighi per Professionisti e Imprese

BH_Marcatura CE prodotti da costruzione 22feb2018.png

  

> diretta streaming disponibile dalla mattina del 22.02.2018
per il solo convegno dalle ore 9.00 alle 13.30 

Le attività seminariali in programma il pomeriggio del 22 febbraio 
non saranno trasmesse in streaming.

Roma, 22 febbraio 2018 Consiglio Nazionale delle Ricerche Aula Convegni - P.le Aldo Moro, 7 - Ingresso Via dei Marrucini

Il Decreto Legislativo n. 106 del 16 giugno 2017 ha apportato sostanziali modifiche e adeguamenti della normativa nazionale alle disposizioni del Regolamento UE n. 305/2011 sulla marcatura CE dei prodotti da costruzione.

La normativa impone obblighi specifici ai progettisti, alle imprese di costruzione in fase di cantiere ed alle aziende di produzione di materiali per l'edilizia, oltre a sanzioni per il mancato rispetto delle prescrizioni previste dalla normativa.

La marcatura CE dei prodotti da costruzione avrà un impatto rilevante sulle attività e sugli obblighi di chi opera nella filiera delle costruzioni.
Avrà anche delle ricadute positive sul benessere dei cittadini poiché produrrà un miglioramento della qualità e della sicurezza dell'ambiente indoor.

Il Convegno, promosso e organizzato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche e dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri, si focalizzerà, con il contributo di esperti, sui principali aspetti prescrittivi delle nuove norme in materia di Marcatura CE e sui principali aspetti da verificare e tenere sotto controllo in fase di progettazione, di cantiere e di produzione di materiali per l'edilizia.

Il convegno è gratuito. Si invita a confermare la propria partecipazione compilando il form di iscrizione al seguente Link

Verranno riconosciuti 3 CFP per la partecipazione in presenza alla Prima sessione e 3 CFP per la partecipazione in presenza alla Seconda sessione.

Allegati: 
Volantino
Programma


Slide degli interventi:
La qualificazione dei materiali da costruzione: la prospettiva nazionale e quella internazionale (Antonio Occhiuzzi) 

Qualità del processo costruttivo ed attività di controllo: innovazione e responsabilità nell'attività del Direttore dei Lavori (Giovanni Cardinale) 

Decreto Legislativo 16 giugno 2017, n. 106 Adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del Regolamento (UE) n. 305/2011 (Emanuele Renzi)