Se fosse fuoco!

Editoriale di Gianni Massa

Italia. Mattina. Oggi è una giornata come tante.
E’ una giornata come tante. In questo nostro Paese abituato a fare i conti con la politica, con la nostra politica, abituato troppo spesso ad aspettarsi da altri le soluzioni ai problemi di tutti, un esercito di lavoratori, ossatura portante della nostra società, inizia la giornata.

E’ una giornata come tante. Inizia la giornata chi crede che quando si “ottiene” o si raggiunge un risultato sia lecito “rallentare”. Chi crede sia lecito non continuare a sognare ad occhi aperti. Chi è convinto che essere realista e concreto significhi smettere di provare a realizzare progetti ambiziosi.

E’ una giornata come tante. Inizia la giornata chi ogni giorno, con sacrificio e coraggio immensi, porta avanti il proprio progetto di vita. Chi lavora nelle fabbriche, chi studia, chi insegna, chi aiuta gli altri, chi si adopera per cercare lavoro, chi si arrende, chi pretende soluzioni, chi chiede garanzie, chi difende il proprio status, chi sogna ad occhi aperti, chi si prende cura dell’altro e del mondo.
Inizia la giornata un esercito di visionari e pionieri. Uomini e donne che sognano ad occhi aperti, che credono nella forza della conoscenza, del sapere condiviso. Uomini e donne che, ogni giorno, provano, con coraggio, ad essere reali realizzando, o provando a realizzare, i propri sogni. Chi distoglie lo sguardo dal “giorno per giorno” pur affrontando i problemi della quotidianità, chi non si limita a sognare un futuro ma si ingegna con uno sforzo di immaginazione e progetto per capire in che modo farlo.

E’ una giornata come tante. Inizia la giornata chi progetta. Chi è consapevole che ciò che chiamiamo progetto è un filo che collega utopia e realtà. Sempre. In qualunque campo e pezzo della nostra vita.
Inizio la giornata anche io. Inizia Scintille. Terra di frontiera. Confine tra tradizione e innovazione. Tra tecnologia e futuro. Tra ingegneria e società. Oggi, insieme a tanti amici, vorrei fare in modo che le scintille, che esistono nel nostro e in altri mondi possibili, abbiano la possibilità di accendere un fuoco.

E’ una bella giornata.
@dandymassa
07|05|duemila15
www.cniscintille.it