Ingenio al Femminile parte per Expo 2015

Padiglione Italia si tinge di ingegneria rosa e apre le porte a "Ingenio al Femminile"

L’iniziativa annuale del Consiglio Nazionale degli Ingegneri, selezionata come uno dei migliori progetti di valorizzazione della donna all’esposizione universale di Milano, sarà protagonista al forum “Women for Expo”. Un traguardo che premia la lungimiranza del Cni impegnato da sempre a sottolineare il valore della professionalità “in rosa” Padiglione Italia si tinge di ingegneria rosa e apre le porte a Ingenio al Femminile.
L’importante iniziativa annuale di valorizzazione della figura femminile, organizzata dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri, è, infatti, tra i progetti selezionati per il forum “We – Women for Expo” di Padiglione Italia. Un traguardo che premia la lungimiranza della categoria che da sempre mostra attenzione e sensibilità non solo verso i grandi risultati messi a segno da donne ingegnere in una professione ancora troppo spesso considerata maschile, ma anche, in senso più generale, verso le più delicate e sentite questioni di genere.
Nonostante, infatti, il numero delle donne nel settore dell’ingegneria sia in crescita, troppo poco si fa, ancora, per rafforzarne la presenza e la partecipazione. Sostegno delle donne negli ambienti universitari e della ricerca scientifica; promozione di politiche aziendali e imprenditoriali che possano favorire la conciliazione dei tempi familiari e privati con quelli produttivi e lavorativi; impegno sul campo contro ogni forma di discriminazione di genere come, ad esempio, quella salariale. Sono questi i temi che ‘Ingenio al Femminile’ mette sul piatto, ogni anno, con un talk evento di portata nazionale cui partecipano i principali rappresentanti del mondo dell’imprenditoria, della politica, delle istituzioni e dell’opinione pubblica.
L’ingegneria italiana ha da tempo, quindi, lanciato la discussione su un piano superiore. Non solo, ogni anno il Cni seleziona tre storie di donne ingegnere che hanno lasciato il segno e che, per questo, vengono raccontate in video reportage proiettati durante la manifestazione. 

L’edizione 2015 di Ingenio al Femminile si terrà mercoledì 25 febbraio, presso il Senato della Repubblica (Sala Zuccari - Palazzo Giustiniani). Un’iniziativa di forte spessore e densità che, a buon diritto, avrà ora i riflettori internazionali all’esposizione universale di Milano.
Roma, 16 febbraio 2015

WE-Women for Expo guarda il vido EVENTO DI PREMIAZIONE DEI CONCORSI

WE-Women for Expo Progetti per le donne - SCOPRI I VINCITORI

Allegati

Comunicato stampa