Ingegneri e liquidazione dei crediti con la PA

Servizio segnalazione criticità cessione pro soluto crediti PA a istituto bancario

“Dal mese di dicembre 2014 il Consiglio Nazionale degli Ingegneri ha attivato un servizio di segnalazione, presso la Direzione Generale dell’ABI, dei casi in cui un istituto bancario non consenta ad un libero professionista che vanti un credito certificato presso la PA di riscuotere tale credito secondo la formula del pro-soluto. Il credito, sorto entro il 31/12/2013, deve essere stato segnalato presso l’apposita piattaforma del Ministero dell’Economia e delle Finanze entro il 31 ottobre 2014. Tali crediti, secondo al normativa vigente devono essere liquidati dagli istituti convenzionati su richiesta del creditore.

Nei giorni scorsi il CNI ha provveduto a comunicare all’ABI un primo caso problematico segnalato da un ingegnere che esercita la libera professione nella provincia di Rieti. Si resta in attesa di risposta da parte dell’ABI e della banca che ha dichiarato di non poter attivare le procedure di liquidazione del credito.

Invitiamo i Colleghi iscritti all’albo che avessero incontrato problemi presso una filiale bancaria nell’escussione di un credito (debitamente segnalato nell’apposita piattaforma del MEF) con la Pubblica Amministrazione, a segnalare la problematica al seguente indirizzo di posta elettronica della segreteria del CNI: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. precisando nell’oggetto SEGNALAZIONE CRITICITA’ CESSIONE PRO SOLUTO CREDITI PA A ISTITUTO BANCARIO. Sarà nostra cura contattare gli Uffici dell’ABI per la richiesta di chiarimenti e la soluzione del problema.”