Dal CNI un vademecum per i Servizi di Ingegneria e Architettura

 Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri ha aggiornato il documento relativo all’affidamento dei contratti pubblici attinenti i Sia. Messo a disposizione anche un software che consente il calcolo dei corrispettivi e l’elaborazione della documentazione prevista.

Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri ha pubblicato  l’aggiornamento del documento provvisorio“Affidamento dei contratti pubblici attinenti ai servizi di Ingegneria e Architettura alla luce del nuovo quadro normativo in materia di contratti pubblici.  D.lgs. 50/2016 e Linee Guida ANAC”.Il testo è disponibile sul sito www.tuttoingegnere.it. Subito dopo la pubblicazione da parte di ANAC delle linee guida sui SIA, sarà disponibile il documento definitivo.

Inoltre, già da oggi è possibile scaricare ilprogramma che consente di calcolare il corrispettivo da porre a base di gara e, in automatico, tutti gli elaborati previsti dal Codice per il Progetto del Servizio di Ingegneria e Architettura. Il software è predisposto anche per l’elaborazione del bando tipo, appena  lo stesso  sarà predisposto dall’ANAC come preannunciato nel documento AIR delle Linee Guida SIA, e delle procedure per la gestione della gara.

“Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri – ha commentato il Presidente Armando Zambrano – anche attraverso la Rete delle Professioni Tecniche, si è battuto sostenendo la necessità di assicurare un’idonea disciplina alle procedure di affidamento dei servizi di ingegneria e architettura. Il prossimo passaggio sarà quello di rendere operative le nuove norme, al fine di sfuggire alla tentazione di un ritorno al passato”.

“La pubblicazione di questo testo – ha affermato Michele Lapenna, Consigliere Tesoriere del CNI e coordinatore del Gruppo di Lavoro SIA – va letto nell’ottica di quel ruolo di supporto che il CNI e gli Ordini territoriali si impegnano a svolgere nell’applicazione della Nuova Normativa. Ciò, a partire da oggi, si realizza anche attraverso un apposito software che consente di elaborare tutta la documentazione di gara. In questo modo chi opera in questo settore avrà a disposizione le prime utili indicazioni su come procedere”.

Roma 27 luglio 2016

Comunicato stampa