Fascicolo del fabbricato: la Rete delle Professioni Tecniche al lavoro con la Conferenza delle Regioni

La Rete delle Professioni Tecniche ha partecipato ad una riunione presso la Commissione Infrastrutture, Mobilità e Governo del territorio della Conferenza delle Regioni e Province autonome, nell’ambito dello sviluppo di proposte di revisione delle attuali norme primarie in materia di costruzioni edili. Il tema principale di discussione è stato il fascicolo del fabbricato, a proposito del quale i rappresentanti della Rete si sono confrontati col Gruppo Tecnico che la Conferenza ha istituito al fine di giungere all’introduzione legislativa di questo strumento.

“I professionisti tecnici – ha commentato al termine la rappresentanza della Rete – sono a favore del fascicolo del fabbricato da molti anni, almeno dal 2000. Fosse diventato allora realtà, oggi parleremmo di uno strumento legislativo quasi maggiorenne. Per questo motivo non solo condividiamo la decisione della Conferenza di aprire un Gruppo Tecnico dedicato ma offriamo la nostra massima disponibilità a lavorare assieme. Del resto il documento su cui il Gruppo Tecnico è al lavoro ha già preso atto della nostra posizione favorevole all’introduzione del fascicolo del fabbricato. Va anche detto che su questo tema ormai il consenso è ampio, dunque i tempi appaiono maturi perché si giunga finalmente a un risultato concreto. Preme sottolineare, però, che il fascicolo del fabbricato per i professionisti tecnici italiani è solo uno degli aspetti di una questione più generale – quella della prevenzione – che abbiamo già affrontato attraverso l’elaborazione di un Piano per la prevenzione del rischio sismico”.

La rappresentanza della RPT era così composta: Armando Zambrano (Coordinatore RPT e Presidente del Consiglio Nazionale Ingegneri), Francesco Peduto (Consigliere RPT e Presidente del Consiglio Nazionale Geologi), Lorenzo Benanti (Consigliere RPT e Presidente del Consiglio Nazionale dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati), Giampiero Giovannetti (Consigliere RPT e Presidente del Consiglio Nazionale dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati), Fabrizio Pistolesi (Consigliere Segretario del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori), Ezio Piantedosi (Consigliere Segretario del Consiglio Nazionale dei Geometri e dei Geometri Laureati), Dr.ssa Eleonora Pietretti (Centro Studi del Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali), Giovanni Cardinale (Vice Presidente del Consiglio Nazionale Ingegneri), Raffaele Nardone (Consigliere del Consiglio Nazionale Geologi) e Massimiliano Pittau (Direttore della Fondazione del Consiglio Nazionale Ingegneri).

Roma 25 gennaio 2017

Comunicato stampa