Il CNI al DIGITAL&BIM Italia, 19-20 ottobre 2017 - BolognaFiere

Il Consiglio Nazionale Ingegneri sarà protagonista di DIGITAL&BIM Italia, il primo evento nazionale sull’innovazione e la trasformazione digitale dell’ambiente costruito, in programma a Bologna il 19 e il 20 ottobre. Il programma, ricco di iniziative, è articolato nella duplice modalità espositiva e convegnistica. Si farà il punto su nuovi metodi e strumenti che in Europa sono già esempi di successo e che in Italia si stanno affermando.

Per i professionisti più esperti, in agenda momenti di studio con top speaker e ospiti internazionali. In parallelo anche alcune arene tematiche con workshop formativi, spazi dedicati alla sperimentazione aperti al pubblico e un’area espositiva dedicata alle aziende, che avranno modo di presentare nuovi strumenti e tecnologie, mostrandone l’applicazione e l’utilizzo. Previsti crediti per gli architetti, i geometri e gli ingegneri.

Tra l’altro, il programma prevede la conferenza internazionale BIM, digitale e l’evoluzione delle costruzioni in Italia. Gli obiettivi sono: presentare realtà che hanno acquisito nel tempo una grande maturità digitale, inedite per l'Italia; fare il punto a livello comunitario e nazionale sulle politiche digitali; confrontarsi con le eccellenze del nostro Paese e con le stazioni appaltanti che hanno cominciato il processo di digitalizzazione; discutere con le rappresentanze associative sulla diffusione sistemica e capillare tra gli operatori italiani.

Cinque le sessioni in programma con protagonisti ospiti nazionali e relatori provenienti da diversi paesi europei e dagli Stati Uniti. Focus sui temi legati alla digitalizzazione nei processi di sviluppo immobiliare, nell’ambito progettuale e in cantiere, nella gestione del patrimonio e sul BIM come plus delle stazioni appaltanti.

Sono previsti interventi di diversi esperti e rappresentanti delle professioni tra cui l’ing. Giovanni Cardinale – nella seconda sessione della Conferenza Internazionale – e il Presidente Armando Zambrano nella tavola rotonda finale “Verso una politica industriale del settore delle Costruzioni”

http://www.digitalbimitalia.it/la-conferenza/programma-conferenza-internazionale/7299.html

In programma anche 7 arene tematiche e un’area di sperimentazione, pensate per rispondere alle domande dei visitatori su “Come si sviluppa un progetto in BIM? Quali gli strumenti ?” e “Quali sono le opportunità della digitalizzazione per le aziende manifatturiere del settore?”, e ancora “Quali sono gli impatti e le opportunità dell’inserimento BIM nei sistemi informativi territoriali?” ed anche “La digitalizzazione è un elemento strategico per lo sviluppo immobiliare?”.

Le arene saranno luoghi di presentazione di casi studio innovativi attraverso il contributo di attori chiave che hanno partecipato alle diverse fasi del processo in BIM, dalla progettazione alla gestione. Una serie di incontri di ‘formazione pratica’, con l’obiettivo di far capire meglio come operare, come implementare il BIM nelle prassi operative; ma anche per conoscere i protocolli e metodi legati alla nuova legislazione italiana, per esplorare le nuove strade del futuro delle costruzioni, imparando a  fare rete, risparmiare tempo e denaro.

http://www.digitalbimitalia.it/le-arene/7280.html

mentre per vedere l’agenda di tutti gli eventi programmati 
http://www.digitalbimitalia.it/partecipare/agenda-eventi/7751.html

Per gli iscritti all’Ordine degli Ingegneri sono stati attivati codici sconto che permettono la partecipazione facilitata all’evento, in particolare :

  1. a) col codice BIM17ING potranno accedere alla fiera e alle arene al costo di 5 Euro invece di 15 Euro
  2. b) col codice CBIM17ING potranno accedere alla conferenza internazionale al costo di 10 Euro (per i due giorni) invece di 20 Euro.

Per accedere alla conferenza è necessario avere anche il biglietto di ingresso in fiera. Il link per il biglietto è http://www.digitalbimitalia.it/partecipare/ticket-online/7641.html

Per ulteriori informazioni sull’evento www.digitalbimitalia.it

Per approfondire i temi, segui il blog 
http://www.digitalbimitalia.it/blog/7413.html

Comunicato stampa