Rischio sismico: completato il primo ciclo formativo frutto della collaborazione tra CNI e Ministero della Difesa

 Foto_Ministero difesa.jpg

Il Ministero della Difesa – Geniodife il 6 dicembre 2017 ha avviato un percorso di formazione e aggiornamento professionale sull’Ingegneria Antisismica.

Nell’ambito di tale delicata attività, il 7 febbraio 2018, si è concluso il corso dal titolo: “Il Rischio Sismico e le Norme Tecniche sulle Costruzioni: fondamenti teorici e aspetti applicativi”.

Il Generale Massimo Scala, Direttore della Direzione dei Lavori e del Demanio, promotore dell’iniziativa, in occasione della Cerimonia conclusiva del Corso culminata con la consegna degli Attestati, ha auspicato la volontà di promuovere ulteriori iniziative di aggiornamento professionale inerente l’Ingegneria Antisismica.

L’obiettivo finale di tale percorso è la creazione di sinergie sia con il mondo Accademico che con altre eccellenze del paese, tali da consentire un’osmosi di pregiate conoscenze nel settore delle costruzioni antisismiche. Il personale militare e civile dell’Amministrazione Difesa, terminato il percorso Formativo, sarà messo nelle condizioni di poter contribuire concretamente alla valutazione della classificazione sismica dell’ingente patrimonio infrastrutturale delle Forze Armate. Tali figure professionali Altamente specializzate costituiranno una capacità importante per il Ministero della Difesa e potranno altresì essere rese disponibile al Paese in caso di eventi calamitosi.

Detto Corso, che rappresenta il primo passo dell’iter formativo in argomento, con il patrocinio del Consiglio Nazionale degli Ingegneri (CNI), ha acquisito il riconoscimento di Crediti di Formazione Professionale (CFP) a favore degli ingegneri militari e civili dell’Amministrazione Difesa.

In tale contesto, Geniodife ha inteso instaurare una proficua sinergia tra il Dicastero della Difesa ed altre importanti Istituzioni Accademiche come l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, l’Università di Pisa, il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, il Consiglio Nazionale degli Ingegneri, l'Associazione Nazionale Italiana di Ingegneria Sismica (ANIDIS) ed altri Organismi di ricerca scientifica di indiscusso valore, ciascuna rappresentata da eminenti personalità accademiche tra le quali si segnalano Franco Braga, Armando Zambrano, Walter Salvatore, Domenico Liberatore, Rosario Gigliotti, Emanuele Renzi ed altri. Il Responsabile scientifico del corso è il Tenente Colonnello Arturo De Santis.