“Il rischio zero ESISTE?” Convegno nazionale ANCE - CNI

“La sicurezza sul lavoro deve essere un obbligo, un valore, un piacere per tutti”.

È quanto emerge dalle relazioni dei Relatori che, in occasione del decennale dell’entrata in vigore del D. Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 (cd. Testo unico sulla sicurezza) hanno partecipato al convegno nazionale organizzato da Ance e CNI.

L’evento, dal titolo Il rischio zero ESISTE?”, è stata occasione di ampio confronto tra imprese, professionisti, istituzioni e giurisprudenza.

Partendo dai concetti di “rischio zero” e di “rischio residuo”, si è parlato dei principi del Testo unico e di come si conciliano con il nuovo approccio prestazionale introdotto dal Codice di prevenzione incendi. Si è affrontato il tema della corretta gestione del rischio da parte dei datori di lavoro edili che quotidianamente operano nei cantieri. Si è parlato del ruolo fondamentale del sistema bilaterale dell’edilizia, dell’importanza della pianificazione della prevenzione, del ruolo dell’attività di vigilanza, dell’evoluzione degli orientamenti ispettivi nel tempo, dell’importanza di tendere, tutti insieme, alla sicurezza reale.

Locandina 

Gli atti dell'evento tenutosi il 15 maggio 2018
presso la sede ANCE Via Guattani, 16 - ROMA:

Fabio Dattilo

Gaetano Fede

Antonio Leonardi

Giuseppe Moretti