Europe 2020 - Verso la Smart Specialization

Nuovi modelli organizzativi e nuove strategie per gli ingegneri

Questa indagine ha lo scopo di sondare il parere degli ingegneri sul loro possibile coinvolgimento nella programmazione dei Fondi strutturali e dei Fondi di ricerca e innovazione europei e nazionali prevista per il periodo 2014-2020. 

I professionisti, infatti, devono riuscire ad assumere un ruolo da protagonisti in questo processo di programmazione che finanzierà per i prossimi sei anni la ripresa e la crescita del nostro paese. Non si tratta solo di provare a intercettare direttamente le risorse pubbliche, in qualità di progettisti e attuatori delle attività e degli interventi previsti dalla programmazione. Gli ingegneri devono soprattutto riuscire ad assumere, attraverso le strutture di rappresentanza ordinistica, il ruolo di parti attive nell’ambito dei processi decisionali e di indirizzo degli stessi interventi da realizzare, come pure nelle fondamentali azioni di sorveglianza e valutazione delle attività svolte. 

Per perseguire questi obiettivi è necessario elaborare nuovi modelli organizzativi e nuove strategie di azione per far assumere agli Ordini degli ingegneri un ruolo centrale nei molteplici tavoli di concertazione europei e nazionali e nuove funzioni di servizio e accompagnamento all’innovazione per i professionisti e gli iscritti, singoli o associati, che intendano beneficiare delle opportunità europee. 

I risultati dell'indagine saranno presentati in occasione del prossimo Congresso Nazionale degli Ordini degli Ingegneri che si terrà a Caserta dal 10 al 12 settembre. 

Ricordiamo a tutti che il questionario è totalmente anonimo. I dati saranno utilizzati solo a fini statistici.

Link

Compila il questionario