Convenzione tra la Direzione Generale dei Lavori (GENIODIFE) ed il Consiglio Nazionale degli Ingegneri

 9878bfed-28ca-4c90-b58a-a610414a3e32.jpg 

 f8988d0c-4ba4-4a55-964c-fb370a0c7690.jpg

Firmata una convenzione in materia di aggiornamento della competenza professionale per gli iscritti all’Albo degli Ordini degli Ingegneri che svolgono attività di lavoro dipendente presso il Ministero della Difesa

E’ stata sottoscritta oggi, presso la sede del Consiglio Nazionale degli Ingegneri (CNI), una nuova Convenzione in materia di aggiornamento della competenza professionale tra la Direzione Generale dei Lavori (GENIODIFE) del Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale degli Armamenti ed il CNI. Firmatari il Generale Ispettore Capo Giancarlo GAMBARDELLA, Direttore di GENIODIFE, e l’Ing. Domenico PERRINI, Presidente del CNI.

La convenzione si inserisce nell’alveo della partnership avviata con la sottoscrizione dell’Accordo di Collaborazione sulla qualità del costruito in materia di processi tecnici - amministrativi che governano le grandi riqualificazioni, le trasformazioni edilizie e lo sviluppo del territorio tra il Ministero della Difesa, il Consiglio Nazionale degli Ingegneri ed il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori.

L’atto, nel pieno rispetto di quanto già previsto dall’art. 7 del D.P.R. n. 137 del 07 agosto 2021 “garantire la qualità e l’efficienza della prestazione professionale, nell’interesse dell’utente e della collettività, e conseguire l’obiettivo dello sviluppo professionale”, consentirà il riconoscimento dei crediti formativi professionali (CFP) relativi all’aggiornamento professionale di tutto il personale tecnico della Difesa, anche mediante percorsi di aggiornamenti organizzati in house, iscritto all’Ordine degli Ingegneri e che opera nel settore dell’ingegneria.

“L’obiettivo che oggi la Difesa si pone – dichiara il Generale GAMBARDELLA, Direttore di Geniodife - in un settore altamente tecnologico e in continuo cambiamento ed evoluzione, è quello di garantire ai propri dipendenti l’acquisizione di nuove competenze, conoscenze e capacità indispensabili per una “prestazione professionale di qualità”, che permetta di operare, oggi più che mai, in maniera ancora più efficace ed efficiente, esplorando ambiti diversi e delineando scenari inediti mediante la promozione di idee innovative. La convenzione oggi sottoscritta rappresenta un segno tangibile della sempre e più crescente attenzione che la Difesa pone nei confronti delle proprie risorse umane. L’aggiornamento della compente professionali, oltre ad essere prevista dalla normativa vigente in materia, risulta essere uno strumento indispensabile per conseguire uno strumento militare “dinamico” e “aggiornato”, capace di adattarsi ai rapidi cambiamenti (normativi e tecnologici) degli scenari nel quale si opera. L’Ufficio Accordi di Programma, Convenzioni e Ricerca di Geniodife, che coordina e sviluppa tutte le attività per la sottoscrizione della Convenzione, garantirà l’implementazione, l’attuazione e l’efficacia delle attività previste”.

“L’aggiornamento professionale ed il rispetto del codice deontologico – afferma Angelo Domenico Perrini, Presidente del CNI - sono aspetti essenziali della funzione degli Ordini professionali e, in particolare, del Consiglio Nazionale che ha il ruolo ed il compito istituzionale di verificarne la corretta applicazione ed attuazione.  Fa enorme piacere la sottoscrizione della convenzione con il Ministero della Difesa, considerando che in un mondo in cui le trasformazioni e le nuove ingegnerie entrano all’interno del tessuto sociale è fondamentale che agli ingegneri del Geniodife sia concessa ogni opportunità di ricerca ed aggiornamento. Questa attività di collaborazione tra il CNI e il Ministero della Difesa, insomma, serve a garantire una puntuale attività di formazione anche per i nostri colleghi ingegneri militari e, al tempo stesso, consente di rafforzare il loro rapporto con il proprio Ordine professionale di riferimento”.

Roma, 16 aprile 2024

Comunicato stampa